Home » Impianti elettrici & Domotica

Impianti elettrici & Domotica

IMPIANTO ELETTRICO A LIVELLI 1, 2, 3

IMPIANTO ELETTRICO A LIVELLI  1, 2, 3 - DIGITAL IMPIANTI S.r.l.

Per gli impianti elettrici civili lo scenario normativo è in continua evoluzione: in particolare nel Luglio del 2012 è stata approvata l'edizione 7  della norma CEI 64-8, che prevede l'integrazione nel capitolo 37 della precedente edizione 6- variante V3, edita nel marzo del 2011, poi entrata in vigore il 1° Settembre 2011.

Purtroppo abbiamo dovuto constatare troppo spesso, che il mondo degli installatori è distratto, disinformato nonostante tutti i mezzi che si hanno oggi a disposizione.

Com'è possibile che un professionista rimane indietro e continua fare gli stessi impianti residenziali come negli anni 80-90, pur avendo internet in tasca grazie allo smartphone?

La Digital Impianti Srl si impegna allo studio delle normative, segue vari corsi di aggiornamento, lavora con diligenza e rispetto per il cliente, tutto questo si riassume in una parola: "Professionalità".

In allegato trovi una tabella dove si riassume i requisiti minimi ( come quantità ) per ogni ambiente in considerazione della superficie e del tipo di impianto elettrico.

tabella 64-8 V3 tabella 64-8 V3 [240 Kb]

Obbligo nuove costruzioni dal 01 LUGLIO 2015

Obbligo nuove costruzioni dal 01 LUGLIO 2015 - DIGITAL IMPIANTI S.r.l.

Forse non tutti sanno che ...dal 1° Luglio 2015...

Tutti gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1° luglio 2015

devono essere equipaggiati con un'infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all'edificio,

costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete.

Lo stesso obbligo si applica, a decorrere dal 1° luglio 2015, in caso di opere che richiedano

il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera c).

Per infrastruttura fisica multiservizio interna all'edificio si intende il complesso delle installazioni

presenti all'interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili che permettono

di fornire l'accesso ai servizi a banda ultralarga e di connettere il punto di accesso dell'edificio con il punto terminale di rete.

DOMOTICA = Integrazione impianti & Comunicazione

DOMOTICA = Integrazione impianti & Comunicazione - DIGITAL IMPIANTI S.r.l.

L'integrazione dei diversi sistemi elettrici ed elettronici è stata possibile grazie ad un protocollo di comunicazione tra i vari dispositivi.

Agli inizi le case prodruttrici crevano dispositivi che comunicavano solo con il loro protocollo proprietario, quindi un protocollo a "sistema chiuso".

Dopo poco tempo, altre case prodruttrici hanno adoperato il protocollo  KNX "  sistema aperto".

La differneza tra i due è semplice: il sistema aperto prevede la comunicazione dei dispositivi tra marchi di case produttrici diverse.

Infatti il protocollo KNX è diventato uno standard europeo.

 

KNX : NON SOLO L'IMPIANTO ELETTRICO

KNX : NON SOLO L'IMPIANTO ELETTRICO - DIGITAL IMPIANTI S.r.l.

KNX è il primo standard di building automation aperto, coperto da royalty ed indipendente dalla piattaforma, approvato come standard europeo (EN 50090 - EN 13321-1) e mondiale (ISO/IEC 14543). Lo standard è stato sviluppato da KNX Association sulla base dell'esperienza dei suoi predecessori BatiBUS, EIB ed EHS.

Esistono tre modalità di KNX:

  • Automatic-Mode : riprende le specifiche di EHS.
  • Easy-Mode : riprende le specifiche di BatiBUS.
  • System-Mode : riprende le specifiche di EIB.

 

Uno dei punti di forza del sistema KNX, è che qualsiasi prodotto etichettato con il marchio KNX non è una semplice dichiarazione del produttore, ma si basa su prove di conformità effettuate dai laboratori di KNX.

Durante questi test, si verifica non solo che il dispositivo supporti il protocollo KNX, ma che i suoi dati utili siano codificati secondo i tipi di dati standardizzati KNX.

Ciò permette di realizzare impianti funzionanti anche mediante la combinazione di dispositivi di produttori diversi. Le aziende membre dell'Associazione KNX hanno più di 7000 prodotti nei loro cataloghi.

Questa vasta gamma di prodotti permette, per esempio, l'integrazione di alcune funzioni:

  • Controllo dell'illuminazione
  • gestione dell'impianto di riscaldamento/ventilazione
  • monitoraggi degli allarmi
  • gestione energia e elettricità/gas
  • gestione di impianti audio e video

Inoltre è possibile accedere al sistema tramite rete LAN, reti telefoniche analogiche o cellulari per avere un controllo centrale o distribuito del sistema tramite PC, display tousch-screen e smartphone.

COMODITA' E POSSIBILITA' PER TUTTI

COMODITA' E POSSIBILITA' PER TUTTI - DIGITAL IMPIANTI S.r.l.

Con un impianto Domotico, tutto può essere a portata di mano, rendendo la vita di tutti i giorni un pò più semplice.

Noi queste cose le vediamo, le osserviamo, forniamo soluzioni specifiche a chiunche ne abbia la necessità.