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VOIP è l'acronimo di "Voice Over IP".
La maggior parte di noi conoscono PSTN ("Public Switched Telephone System”), che ci consente di contattare le persone nel mondo digitando una sequenza di numeri. VOIP offre un'alternativa che opera instradando i segnali vocali digitalizzati su reti IP, come le intranet aziendali o, in alcuni casi, Internet.
In oltre 100 anni di vita, PSTN non è molto cambiato.
Il principio di base del VOIP è molto semplice:
Si tratta essenzialmente della stessa tecnologia utilizzata per effettuare lo streaming della musica su Internet.
La voce viene rilevata da un microfono e digitalizzata tramite la scheda audio.
L'audio digitalizzato viene poi compresso con un codec audio.
Questo rimuove i dati che non servono, mantenendo la leggibilità dell'audio, al fine di rendere lo stream sufficientemente compatto da poter essere inviato in tempo reale sulla rete.
Il termine codec è l'abbreviazione di "enCODer/DECoder" (codificatore/decodificatore).
I suoni vengono codificati sul lato invio, inviati sulla rete e poi decodificati sul lato ricezione, dove sono riprodotti tramite altoparlanti o auricolare.
Gli unici requisiti sono una connessione di rete di velocità adeguata (ADSL ) fra i due computer e codec compatibili su entrambi i lati.
Naturalmente, è necessario che i due utenti impieghino lo stesso codec per effettuare la chiamata, affinché la compressione generi un flusso audio che possa essere decompresso correttamente dal sistema remoto.
I codec sono in costante evoluzione, come sa chiunque possieda un lettore di musica digitale; mp3, wma, ogg, mp4 e aac sono tutte estensioni di file che potresti aver visto associate ai file musicali compressi nei music store online.
Questi file sono tutti diversi.
Fra i codec utilizzati comunemente per la telefonia compaiono G.711, G.729 e G.726, sebbene ne esistano molti altri, compresi alcuni sistemi proprietari.
I codec differiscono principalmente sotto due aspetti.
In primo luogo, la quantità di potenza della CPU necessaria per eseguire la compressione e la decompressione, che influisce sul tipo di hardware richiesto nel sistema (PC, PBX o telefono), e in secondo luogo, la dimensione dello stream audio o del file compresso, e perciò la quantità di larghezza di banda di rete richiesta per trasferire i dati. Ciò influisce sull'infrastruttura di rete.
La gestione delle chiamate, ovvero l'avvio della sessione, l'apertura della chiamata e la chiusura della chiamata, è un'area in cui i sistemi VOIP differiscono, perciò due utenti VOIP devono utilizzare lo stesso sistema (o sistemi compatibili) per potersi chiamare.